5 Essential Elements For mandato di arresto europeo



Ed allora, se vuoi sapere appear abbiamo risolto il problema del nostro cliente arrestato per aver commesso dei reati all’estero, ti suggerisco vivamente di leggere quest’articolo.

a) quando, pur avendo avuto l'opportunità di farlo, il ricercato non ha lasciato il territorio dello Stato membro al quale è stato consegnato nei forty five giorni successivi alla sua scarcerazione definitiva oppure vi ha fatto ritorno dopo averlo lasciato;

principio del ne bis in idem (non è ammessa l’estradizione per un fatto che si sia già celebrato nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento); 

Infine, le misure coercitive non andranno disposte ove si ritengano sussistenti cause ostative alla consegna.

La nostra priorità è porre l’assistito al centro del nostro operato, assumerci le sue preoccupazioni ed i suoi timori. Essere sottoposti ad un procedimento penale è una sciagura che coinvolge tutta la famiglia.

1. Fatta salva la loro applicazione nelle relazioni tra Stati membri e paesi terzi, le disposizioni contenute nella presente decisione quadro sostituiscono, a partire dal 1o gennaio 2004, le corrispondenti disposizioni delle convenzioni seguenti applicabili in materia di estradizione nelle relazioni tra gli Stati membri:

Una importante differenza rispetto alla disciplina della trasmissione diretta ex art.9, la si rinviene in sede di convalida dell’arresto, laddove la scelta della misura coercitiva è rimessa al solo presidente della Corte d’Appello in funzione di giudice monocratico, e non ad un collegio. 

Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata per lo stesso reato;

one. emettere il MAE se risulti che l’imputato o il condannato sia residente, domiciliato here ovvero dimorante in uno Stato membro dell’Unione;

2) se in base ad informazioni in possesso dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione risulta che la persona ricercata è stata giudicata con sentenza definitiva per gli stessi fatti da uno Stato membro a condizione che, in caso di condanna, la sanzione sia stata applicata o sia in fase di esecuzione o non possa più essere eseguita in forza delle leggi dello Stato membro della condanna;

For every queste 32 tipologie di reati, a differenza che nell’estradizione, non è necessario che lo Stato che emette il m.a.e. e lo Stato che lo riceve prevedano nel loro codice penale la stessa fattispecie criminale. 

Il terzo limite here riguarda il caso in cui il destinatario del m.a.e. sia cittadino o residente in Italia; donde la consegna soggiace alla condizione che la persona sconti la pena more info o la misura di sicurezza privativa della libertà personale nello Stato di esecuzione.

Grazie al nostro decisivo contributo siamo riusciti ad ottenere un grande risultato nonché la soddisfazione del nostro cliente che per nessuna ragione al mondo avrebbe voluto lasciare la sua famiglia in Italia per scontare la pena in Romania che aveva subito per guida senza patente ed evasione fiscale.

Tra le varie differenze, anche alla luce dell’aspro dibattito suscitato, spicca che la proposta eliminava del tutto il principio di doppia incriminazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *